standard-title L’unico ambulatorio di inalazioni termali di Trieste

L’unico ambulatorio di inalazioni termali di Trieste

All’interno del centro Fisiomed Italia di via Carducci è operativo l’unico ambulatorio di inalazioni termali a Trieste. Le acque termali vengono impiegate da sempre nella cura di numerose patologie croniche di orecchio, naso e gola, come rinofaringiti, faringo-tonsilliti, laringiti, otiti catarrali, stenosi tubariche e affezioni di bronchi e polmoni, in particolare bronchite croniche catarrali.

Le terapie offerte dall’ambulatorio ai nostri clienti prevedono:

 

inalazione7

Inalazioni caldo umide

Speciali apparecchiature frammentano l’acqua termale in particelle, per creare una miscela che, una volta riscaldata, viene nebulizzata a una distanza di 10-15 cm dal paziente. L’inalazione viene consigliata come fase preparatoria delle mucose alle altre cure termali.

Docce endonasali

La doccia nasale è indicata a ogni paziente affetto da patologie delle alte vie aeree quali naso, seni paranasali, rinofaringe e tube di Eustachio. Questa pratica appare utile in particolar modo durante la convalescenza post-chirurgica nasale o dei seni paranasali.

Aerosol terapia

L’acqua termale è finemente nebulizzata in microparticelle che penetrano in profondità nelle basse vie respiratorie. L’aerosol è da inalare a una temperatura pari a quella dell’acqua di fonte.

Insufflazioni tubariche

Questa tecnica consente di effettuare un intervento mirato a livello della tuba di Eustachio e della cassa del timpano. La terapia è consigliata per prevenire l’insorgenza di sordità rinogena a causa di processi flogistici a carico delle alte vie respiratorie.