PALESTRA MEDICA

Da oltre 25 anni sul mercato triestino, la Fisiomed Italia è sempre lavorato con i propri pazienti, offrendo una gamma di servizi volti alla risoluzione delle numerose patologie che si possono incontrare nell’arco della vita. Abbiamo voluto implementare i servizi offerte aprendo in via di Torrebianca 28/1 la PALESTRA MEDICA, il nuovo laboratorio di attività motoria adattata. La palestra è rivolta a persone con diverse necessità: dallo sportivo, che necessita una supervisione nello svolgimento degli esercizi per il recupero della forma fisica o in seguito ad un intervento, alla persona sedentaria che, per stile di vita o semplicemente a causa dell’età ha ridotto drasticamente il movimento quotidiano. Attraverso programmi adattati, prescritti dal medico dello sport, verranno assegnati delle schede di esercizi in base alle necessità del paziente, per raggiungere insieme gli obiettivi desiderati. Lo svolgimento degli esercizi avverrà sotto la costante supervisione di medici e laureati in scienze motorie, capaci di individuare e correggere posture scorrette e prevenire ulteriori problematiche che possono incombere nell’effettuare esercizi da soli. L’attività fisica quotidiana aiuta a migliorare molti aspetti della nostra vita sotto diversi livelli: mantenimento di un buono stato di ogni parte del nostro corpo, aiuta a prevenire e curare malattie cardiovascolari e metaboliche. Inoltre fa bene anche alla psiche: oltre a migliorare l’aspetto fisico, riduce gli effetti negativi dello stress  e rallenta l’invecchiamento. Seguendo questa filosofia Fisiomed Italia ha abbracciato il PROGETTO AMPAATTIVITA’ MOTORIA PREVENTIVA E ADATTATA – rivolta nello specifico, ma non solo, ai pazienti affetti da patologie metaboliche cronico-degenerative.

Maggiori informazioni in seguito.

PROGETTO AMPA 

CHE COS’E’ AMPA?

Ampa – Attività Motoria Preventiva e Adattata – è un programma di somministrazione di esercizi fisici individuali e personalizzati volta a migliorare le condizioni cliniche patologiche non trasmissibili, stabilizzate e croniche, con l’obiettivo di indagare l’efficacia dell’attività motoria prescritta correttamente (sport-terapia) e somministrata alla stregua di un farmaco,  non solo come strumento determinante di prevenzione e terapia delle malattie cronico-invalidanti e clinicamente stabilizzate, ma anche come strumento capace di migliorare la qualità di vita.

A CHI E’ RIVOLTA?

Il progetto ha ampio spettro terapeutico; è rivolto a pazienti con necessità diverse.

  1. Il programma è stato studiato e sviluppato per pazienti con patologie cardiovascolari, respiratorie, metaboliche o neurologiche.
  2. A usufruire del programma sono anche i pazienti non più nella fase acuta della patologie e che hanno concluso le terapie strumentali/ manuali passive in fisioterapia e che hanno iniziato un rinforzo muscolare mirato al potenzialmente della parte lesionata per ritornare alle normali attività quotidiane.
  3. Pazienti che puntano alla ripresa di gesti sportivi specifici.
  4. Persone senza nessuna patologia specifica ma che vogliono mantenere il buono stato di saluto e prevenire le patologie suddette o quelle di degenerazione osteoarticolari e in cui si incorre fisiologicamente con il passare del tempo.

 

QUALI SONO LE FASI DI SVOLGIMENTO?

Il programma è suddiviso in tre fasi:

  1. Parte aerobica con macchinari dotati di un dispositivo in grado di leggere il programma personalizzato di ciascuno, senza impostarlo manualmente di volta in volta. Trattasi di una chiavetta magnetica che, avvicinandola allo schermo del macchinario, attiva il programma INDIVIDUALIZZATO E PERSONALIZZATO.
  2. Programma di rinforzo muscolare studiato specificatamente per la parte superiore ed inferiore del corpo.
  3. Corpo libero, ovvero vari esercizi di mobilità, stretching, propriocettiva, coordinazione, neuromotoria ecc..

 

QUAL’E’ L’OBIETTIVO DEL PROGRAMMA?

L’obiettivo del programma ( che è risultato essere stato raggiunto dall’analisi delle attività svolte dai pazienti che svolgono il programma AMPA a Vittorio Veneto, in vigore dal 2009) è quello di sensibilizzare sia i pazienti affetti da patologie sopra descritte, sia quelli “sani”, alla pratica dell’esercizio fisico somministrato in modo personalizzato, sulla base delle esperienze del soggetto. Il risultato che miriamo ad ottenere è arrivare alla sostituzioni di farmaci e medicinali, a cui si tende fare ricorso continuo.

Chiedi il primo consulto gratuito, chiamaci:

040 660779

oppure inviaci una mail: Le prenotazioni vengono fissate esclusivamente per telefono.

 

ORARI

LUNEDÌ  8:00 – 20:00
MARTEDÌ  8:00 – 20:00
MERCOLEDÌ  8:00 – 20:00
GIOVEDÌ  8:00 – 20:00
VENERDÌ  8:00 – 20:00

FISIOMED AMBULATORI

V. Giosuè Carducci 22,
TRIESTE (TS)

040 660779
040 2601310

fisiomeditalia@gmail.com

SEGUICI SUI SOCIAL

Share This